Marco Viola

 

Nasce e cresce in Umbria, a S. Eraclio di Foligno. Ancora bambino, tra le campagne e i terreni di famiglia, sogna di poter divenire, un giorno, medico, per prendersi cura degli altri. Il profondo legame con il territorio umbro, in cui da secoli affondano le radici della sua famiglia, mostra però a Marco, con il passare degli anni, la giusta direzione da seguire. L’ispirazione più grande è l’ammirazione verso coloro che, con spirito di sacrificio e tenacia, hanno dedicato la loro esistenza alla coltivazione dell’ulivo. Ricordi d’infanzia, profumi ed immagini indissolubili, impresse nell’animo.
L’Azienda Agraria Viola è naturale espressione di questo legame con natura e terra, di cui Marco si rende protagonista. Il valore della produzione biologica non è una semplice certificazione, ma un ideale portato avanti nel rispetto di sé stessi e degli altri. L’olio Viola è il risultato di secoli di tradizione e sapienza contadina, che si incontrano con la vocazione del territorio e il lavoro appassionato di Marco.
“Amo la mia terra profondamente, perché è da lei che ho ricevuto e ricevo tutto ciò che sono e che possiedo. Non ricordo il momento in cui ho intuito la magia implicita in questo lavoro, ma istintivamente ho scelto di farlo. Sono cresciuto in mezzo alla natura, ai colori della mia terra e, giorno dopo giorno, ho imparato ad amarla”

 

Riconoscimenti: Presidio Slow Food, Miglior Olio d’Oliva ExtraVergine del Mondo 2014 (Flos Olei), e Vincitore “Best of Copenhagen 2014 “ olio extra vergine Viola Bio 2014 si aggiungono ad una numerosa serie di riconoscimenti nazionali e non ed alla certificazione DOP, Biologica e CCPB.