Sorbetto alla composta di more di rovo

Riuscire a gustare un buon sorbetto a base di frutti di bosco non è sempre semplice. In certi casi prepararlo in casa può essere la giusta occasione per assaporare un prodotto genuino e di altissima qualità, scegliendo in prima persona tutti gli ingredienti.

In questa ricetta vi proponiamo un modo semplice e veloce di preparare un dessert leggero ed alternativo, senza dover perdere troppo tempo nella preparazione delle more, che trovate già perfette per l’uso nella nostra composta.

INGREDIENTI

Per 4-persone:

• 250 ml di acqua

• 200 grammi di zucchero

• succo di  1 limone

• 2 barattoli di composta di more di rovo

• 1 albume

ISTRUZIONI

1. Portate ad ebollizione l’acqua. In un contenitore di vetro mettete lo zucchero, versandoci poi sopra l’acqua. Mescolate bene per poi lasciare raffreddare.

 

2. Prendete la composta di mora, mettetela in un contenitore e unitevi lo sciroppo appena preparato e raffreddato. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il succo di limone. Mescolate sino a far assorbire il succo completamente.

 

3. Preparate un contenitore adeguato e riponete il composto ottenuto in freezer per almeno 1 ora e mezza. A questo punto il composto inizierà a rapprendersi; montate l’albume a neve e aggiungetelo al tutto. Lasciate riposare nuovamente in freezer per altre 2 ore almeno.

 

4. Togliete dal freezer e lasciate ammorbidire il sorbetto per qualche minuto in frigorifero; create delle palline con lo strumento apposito o eventualmente, aiutandovi con due cucchiai.

 

5. In alternativa, se ne disponete, potete utilizzare la gelatiera, seguendone le istruzioni. In questo caso non sarà necessario utilizzare l’albume.

Buon appetito!

I NOSTRI PRODOTTI

COMPOSTA DI MORE DI ROVO

a breve disponibile