Bliss Mojito

Le origini del mojito rimangono per molti aspetti ancora oscure: si narra che questa bevanda sia stata inventata dal famoso pirata inglese Sir Francis Drake nel XIV secolo. Quella versione era preparata con “aguardiente” (rhum non invecchiato) di bassa qualità, lime, acqua, zucchero di canna e una specie locale di menta, la “hierbabuena”. Solo nella metà del 1800 fece al sua prima comparsa in società il contemporaneo mojito, tramite Bacardi. Questo drink diviene definitivamente popolare solo nel nel XX secolo, attribuendone la paternita al barman più famoso di Cuba, Angel Martinez, che nel 1942 rilevò il popolarissimo locale Bodeguita del Medio, frequentato da Ernest Hemingway

Esistono diverse teorie sull’origine del nome  “Mojito”. Una di queste l’attribuisce al termine  “mojo”, un condimento a base di aglio e agrumi usato nella cucina cubana per marinare. Un’altra teoria  lo assimila alla traduzione della parola spagnola mojadito, che significa “umido”. Un’ultima teoria, la meno attendibile ma più suggestiva, fa risalire l’etimologia della parola al termine vudù  mojo, che significa “incantesimo”

INGREDIENTI

Ricetta per 1 persona:

• Rum chiaro cubano 50 l

• Zucchero di canna 3 cucchiaini

• Angostura 1 goccia

• Menta fresca un rametto con 4-5 foglie

• Ghiaccio pilet

• Soda water o acqua gassata

• Confettura di lime e mela 1-2 cucchiaini

• Mela verde 2 fettine finissime

ISTRUZIONI

1. Prendete un bicchiere di tipo “tumbler alto” e mettetevi i cucchiaini di zucchero di canna, qualche goccia di succo di limone e adagiatevi sopra il rametto di menta e pestate bene, avendo cura di pestare il rametto sopra lo zucchero (gran parte del succo di menta è racchiuso nel ramo e non nelle foglie come si pensa). Aggiungete poi 1-2 cucchiaini di confettura di lime e mela, in base ai vostri gusti e lasciate bene assorbire la confettura dallo zucchero.

2. Riempite ora il bicchiere di ghiaccio pilet ( o se non lo avete di cubetti semplici di ghiaccio), aggiungete il rum, la goccia di angostura ed una generosa spruzzata di soda (o acqua gassata). Mescolate bene in senso circolare  e decorate il bicchiere con due foglie di menta e le fettine di mela, a piacere.

3. Godetevi il vostro drink e assaporate l’aroma della confettura lime e mela.

I NOSTRI PRODOTTI