Boulette di baccalà con emulsione al lime e mela

Direttamente dalla tradizione veneziana, una rivisitazione accattivante del baccalà, proposto in versione aperitivo. Come? Si parte dalla tradizionale mantecatura dello stoccafisso, servito poi in boulette con un’emulsione deliziosa, preparata con la nostra composta di lime e mela.

Un abbinamento originale e leggero, ideale per rinfrescare le vostre serate estive.

INGREDIENTI

Per 5-persone:

• 800 grammi di baccalà ammollato

• 150 ml di latte

• a seconda del gusto uno o mezzo spicchio di aglio

• un ciuffetto di prezzemolo

• sale e pepe q.b

• 150 ml di olio extra vergine di oliva italiano Viola

ISTRUZIONI

1. Mettete il baccalà per almeno 24 ore in ammollo avendo cura di cambiare spesso l’acqua. Trascorso il tempo necessario, tagliare il baccalà a pezzi e riponetelo in un tegame coprendo con acqua a bassa temperatura e con il latte. Infine salate e portate ad ebollizione.

2. Lasciate cuocere il baccalà per 20-30 minuti sino ad ottenere una consistenza tenera; a questo punto scolate il baccalà e pulitelo di tutte le lische e della pelle. Tagliatelo a pezzetini ed aiutandovi con un cucchiaio in legno mescolate energicamente unendo l’olio, sino ad ottenere una crema compatta ed omogenea.

3. Aggiustate di sale e pepe, unendo infine un trito di prezzemolo ed aglio. Rimescolate un’ultima volta, per poi creare delle palline di baccalà aiutandovi con due cucchiai.

4. E’ il momento di servire il vostro aperitivo: create un’emulsione con la composta di lime e mela, unendola ad un pò di extra vergine, sale e pepe ed emulsionando il tutto. A questo punto servite le boulette cospargendole abbondantemente con l’emulsione. Il risultato sarà all’altezza dei vostri ospiti.